CORONAVIRUS: NUOVE MISURE SU MASCHERINE E DISTANZIAMENTO SOCIALE

15 Luglio 2020

Con decreto governativo del 14/07/2020 (.pdf) sono state prorogate fino al 31 luglio 2020 tutte le disposizioni igienico-sanitarie previste dai precedenti provvedimenti a livello nazionale. Con ordinanza regionale n°580 (.pdf) anche Regione Lombardia ha previsto una serie di provvedimenti in vigore dal 15 al 31 luglio 2020.

Nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto, è obbligatorio indossare una mascherina protettiva o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca. Nei luoghi all’aperto la mascherina va sempre portata con sé e deve essere obbligatoriamente indossata qualora non sia possibile mantenere costantemente la distanza di sicurezza di almeno un metro da altre persone che non fanno parte dello stesso gruppo familiare. Il personale che presta servizio nelle attività economiche e sociali deve sempre indossare la mascherina, a prescindere dal luogo in cui l’attività viene svolta. Non sono soggetti all'obbligo di indossare la mascherina i bambini al di sotto dei sei anni, o i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo della mascherina e le persone che interagiscono con loro.

Sono confermate le prescrizioni per i datori di lavoro, tra cui l’obbligo di misurare la temperatura di tutti i dipendenti e comunicare tempestivamente i casi sospetti all’ATS di riferimento. La misurazione della temperatura di clienti/utenti continua ad essere fortemente raccomandata, mentre è obbligatoria in caso di accesso ad attività di ristorazione con consumazione al tavolo e per l'accesso ai parchi tematici, faunistici e di divertimento. Rimane inoltre valido quanto previsto dalle disposizioni regionali rispetto alla ripresa degli sport di contatto, di squadra e individuali.

Ministero della Salute: www.salute.gov.it

Regione Lombardia: www.regione.lombardia.it