NATALE 2020: AUGURI DEL SINDACO

22 Dicembre 2020

Lettera alla cittadinanza

Cari sergnanesi,

vi scrivo nella prossimità delle festività natalizie per esprimere a tutti voi i miei migliori auguri di buon Natale e felice anno nuovo, nonostante il difficile periodo che stiamo vivendo. Da quando è iniziata l'epidemia del Coronavirus, la scorsa primavera, a Sergnano si sono avuti molti casi e purtroppo anche alcuni decessi. Permettetemi quindi di esternare il mio dolore per chi ci ha lasciato, la mia vicinanza ai loro famigliari e ai nostri concittadini che tuttora stanno soffrendo per colpa di questa terribile pandemia.

Assicuro tutti voi che come Amministrazione Comunale, in questa difficile situazione dal punto di vista sanitario e sociale, siamo e saremo sempre vicini alle esigenze della popolazione, in modo particolare a quei cittadini che più sono stati colpiti dal punto di vista economico. Il Consiglio Comunale ha approvato un fondo speciale da oltre 225 mila euro per azioni di sostegno a seguito dell'emergenza Covid-19. Con queste risorse, arrivate dal Governo nazionale, abbiamo potuto dare un aiuto concreto alle attività commerciali e produttive con l’esenzione di tasse e tributi comunali, alle associazioni locali con contributi mirati, alle politiche educative e scolastiche, senza tralasciare la giusta attenzione per le politiche sociali con il sostegno a persone e famiglie in difficoltà. Grazie a fondi comunali e risorse attivate con bandi e trasferimenti da Regione Lombardia abbiamo potuto aprire alcuni importanti cantieri e altre opere pubbliche inizieranno a breve. Lavori che permettono di aiutare l’economia e rendere migliore il nostro paese. Vi segnalo che potete trovare tutte le informazioni e le indicazioni riguardanti i provvedimenti presi a livello locale sul sito internet del Comune di Sergnano: www.comune.sergnano.cr.it.

Vorrei infine rivolgere un appello per unire gli sforzi e rispettare le misure igienico-sanitarie, gli obblighi e i divieti richiesti al fine di contenere i contagi. So che il Natale e il Capodanno sono feste da trascorrere con serenità, tradizionalmente in compagnia di amici e parenti. Tuttavia quest’anno la situazione epidemiologica ci impone il rispetto di norme severe e rigorose, per evitare un ulteriore diffondersi della pandemia appena terminato il periodo di festività. Questo non è il tempo per dividerci o di pensare ognuno per il proprio conto, ma è il momento di unirci tutti, come comunità, per affrontare insieme i disagi e le difficoltà che il momento ci impone. Insieme ce la faremo!

Un caro saluto a tutti e un sincero augurio di buone feste.

Il Sindaco - Angelo Scarpelli