PARCO DEL SERIO: BIOBLITZ LOMBARDIA 2020

Dove:
Parco Regionale Fiume Serio
Descrizione:

Domenica 13 settembre 2020 si svolgerà il “Bioblitz Lombardia 2020” nelle diverse aree protette di Regione Lombardia, compreso il Parco Regionale del Fiume Serio. L’iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare tutti i cittadini: ogni partecipante avrà un ruolo chiave, contribuendo in maniera diretta a dare valore alla biodiversità. Più si partecipa, più la fotografia naturalistica del territorio sarà precisa e si potrà anche osservare insieme le specie più rare sempre rispettando i limiti di spostamento imposti dall’emergenza sanitaria. La fotografia/osservazione deve essere scattata o registrata in Lombardia nei giorni 12 e 13 settembre e georeferenziata, riferita a specie selvatiche e non domestiche né coltivate.

Per aderire al progetto si dovrà scaricare l’apposita app iNaturalist: https://www.inaturalist.org