Organi di indirizzo politico-amministrativo

Sezione relativa agli organi di indirizzo politico-amministrativo, come indicato all'art. 13, c. 1, lett. a) e art. 14 del d.lgs. 33/2013

Determina n°124 Rettifica per mero errore tecnico della determinazione n°130/24 avente per oggetto "Relazione di fine mandato Art.4 del D.Lgs.149/11 - Presa d'atto" 
Relazione di fine Mandato 2024

Determina n° 130 Relazione di fine mandato Art.4 del D.Lgs.149/11 - Presa d'atto
Relazione di fine Mandato 2024

 

Consiglio Comunale

 
 

Il Consiglio Comunale è l'organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo e delibera limitatamente ai seguenti atti fondamentali:

  • Statuto Comunale
  • Regolamento Consiglio Comunale
  • Programmi, relazioni previsionali e programmatiche, piani finanziari, programmi triennali e elenco annuale dei lavori pubblici, bilanci annuali e pluriennali e relative variazioni, rendiconto, piani territoriali e urbanistici per la loro attuazione, pareri da rendere per dette materie.
  • Convenzioni tra comuni, tra comuni e provincia, costituzione e modificazione di forme associative. Istituzione e funzionamento degli organismi di decentramento e partecipazione.
  • Assunzione diretta dei pubblici servizi, costituzione di istituzione e aziende speciali, concessione dei pubblici servizi, partecipazioni a società di capitali, affidamento di attività o servizi mediante convenzione.
  • Istituzione e ordinamento dei tributi (escluso determinazione delle tariffe) e disciplina per le tariffe per la fruizione dei beni e servizi. Indirizzi da osservare da parte delle aziende pubbliche e degli enti sovvenzionati o sottoposti a vigilanza.
  • Contrazione di mutui ed emissione di prestiti obbligazionari.
  • Spese che impegnino i bilanci per gli esercizi successivi, escluse quelle relative alla locazione di immobili e alla somministrazione e fornitura di beni e servizi a carattere continuativo.
  • Acquisti e alienazioni immobiliari, permute e appalti, concessioni che non siano previsti espressamente in altri atti fondamentali o rientrino nella ordinaria amministrazione e servii di competenza della giunta, del segretario o di altri funzionari.
  • Definizione degli indirizzi per la nomina e di rappresentanti del comune presso enti, aziende e istituzioni, nonché nomina dei rappresentanti del consiglio presso enti aziende e istituzioni.

Il Consiglio Comunale partecipa altresì alla definizione e all'adeguamento e alla verifica periodica dell'attuazione delle linee programmatiche da parte del sindaco e di singoli assessori.

 

Compensi di qualsiasi natura connessi alla carica