Carta d'identità

Carta d'Identità elettronica 

La carta d'identità elettronica è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita. Per i cittadini italiani può essere valida per l'espatrio, ma solo nei Paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni. Per conoscere i Paesi dove è possibile espatriare con la carta d'identità occorre consultare il sito internet www.viaggiaresicuri.it.

La carta di identità cartacea potrà essere ancora richiesta solo ed esclusivamente nei casi previsti dalla Circolare del Ministero dell’Interno n. 4 del 31.03.2017 ovvero nei casi di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, nonché ai cittadini iscritti AIRE, nel solo caso in cui fosse l’unico documento d’identità a disposizione del cittadino. Non potranno essere ammesse eccezioni di altro tipo.

La carta d'identità elettronica può essere utilizzata anche per richiedere un'identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). E' realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare (dati anagrafici, fotografia, impronte digitali, codice fiscale, firma). La fotografia, memorizzata a colori ma visibile in bianco e nero, è incisa mediante laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro il Codice Fiscale è riportato anche in codice a barre, per permetterne la lettura ottica. Contestualmente all’emissione della C.I.E. viene rilasciata la prima parte del codice PIN necessario per l’attivazione dello S.P.I.D. (Sistema Pubblico di Identità Digitale); la seconda parte sarà inviata al richiedente unitamente alla C.I.E. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet ministeriale http://cartaidentita.interno.gov.it . Il documento può essere richiesto dalle persone residenti nel Comune di Sergnano indipendentemente dalla loro età anagrafica ed è valido: 3 anni per i minori di 3 anni; 5 anni nella fascia di età 3-18 anni; 10 anni per i maggiorenni.

 

Duplicato

Per richiedere il duplicato della carta d'identità:

  • In caso di carta non scaduta: se deteriorata, è necessario presentare domanda al Sindaco unitamente al documento ormai inservibile e ad un altro documento di identificazione;
  • Se la carta è distrutta, rubata o smarrita è necessario fornire copia della denuncia inoltrata al Commissariato di Polizia oppure ai Carabinieri.

 

Documento di identità per i minori

Il Ministero degli affari esteri ha comunicato che a partire dal 26 giugno 2012, i minori che viaggiano devono avere ciascuno il proprio documento di viaggio individuale e non possono pertanto essere iscritti suI passaporto dei genitori.