ATS VALPADANA - INFORMAZIONI SULL'EPIDEMIA "PESTE SUINA AFRICANA"

19 Settembre 2023
Tipo articolo: 
Immagine associata: 

In considerazione del grave impatto sanitario sugli allevamenti suini, delle limitazioni al commercio internazionale di animali e loro prodotti e delle pesanti ricadute economiche dell’infezione, si riportano di seguito alcune informazioni e aggiornamenti sulla situazione epidemiologica della "Peste suina africana" a cura dell'ATS Valpadana.

La peste suina africana (PSA) è una malattia virale, che colpisce suini e cinghiali; è soggetta a notifica all’OIE ed è altamente contagiosa e generalmente letale per gli animali colpiti in quanto per essa non esistono vaccini né cure. La malattia non colpisce in alcun modo gli esseri umani. Carne e insaccati sono sicuri e la loro consumazione non produce alcun effetto dal punto di vista sanitario. 

Per evitare la proliferazione dell'epidemia tra suini e cinghiali è vietato abbandonare nell'ambiente rifiuti alimentari, somministrare ai suini scarti di cucina, foraggiare i cinghiali e trasportare carni o prodotti di suino non certificati. Nel caso di ritrovamento di una carcassa di cinghiale o suino è necessario avvisare subito la Polizia Provinciale al numero tel. 0372.406450 o il Dipartimento veterinario di ATS Valpadana al numero tel. 0372.497630 - dipartimento.veterinario@ats-valpadana.it

Informazioni: https://www.ats-valpadana.it/peste-suina-africana