CENSIMENTO PERMANENTE 2021

14 Ottobre 2021
Tipo articolo: 
Immagine associata: 

Prende il via nel mese di ottobre per concludersi entro fine dicembre 2021 la nuova edizione del Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie. Il Censimento, organizzato dall'Istat, permetterà di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2.472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale, tra cui il Comune di Sergnano. Le famiglie coinvolte nel Censimento partecipano a una delle due modalità di rilevazione campionaria:

  • Rilevazione da Lista: prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat. Vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;
  • Rilevazione Areale: prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune e munito del relativo cartellino di riconoscimento. Vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

La Rilevazione Areale inizia il 14 ottobre e termina il 18 novembre 2021, mentre la Rilevazione da Lista inizia già il 4 ottobre e termina il 23 dicembre 2021. 

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Il Comune di Sergnano è a disposizione della cittadinanza per ogni tipo di informazione e supporto in merito al Censimento. L'Amministrazione Comunale mette a disposizione gli uffici comunali per dare supporto all'inserimento dei dati online per le "famiglie campione" della Rilevazione da Lista che non hanno provveduto autonomamente alla compilazione del questionario del censimento e provvederà con propri incaricati autorizzati e riconoscibili dal relativo cartellino di identificazione, alla rilevazione "porta a porta" per quelle famiglie selezionate nella Rilevazione Areale.

Area tematica: