CORONAVIRUS: CHIUSURA ATTIVITA' COMMERCIALI NON INDISPENSABILI

12 Marzo 2020

Il decreto governativo del 11.03.2020 (.pdf) ha allargato le precedenti restrizioni volte al contenimento del contagio da Coronavirus. Tale provvedimento, valido fino al 25 marzo 2020 su tutto il territorio nazionale, prevede:

• Chiusura di tutte le attività commerciali al dettaglio, ad eccezione di quelle relative ai generi alimentari e di prima necessità. Chiusura dei centri commerciali e degli esercizi commerciali presenti al loro interno. Restano aperti i punti di vendita di generi alimentari, tabaccai, edicole, farmacie, parafarmacie e altri servizi indispensabili.
  • Chiusura dei mercati, ad eccezione della vendita dei soli generi alimentari.
  • Chiusura di bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie. Consentita solo la ristorazione con consegna a domicilio, nel rispetto delle disposizioni igienico-sanitarie.
  • Chiusura delle attività inerenti il servizio alla persona (parrucchieri, barbieri, estetisti, ecc...) ad eccezione dei servizi di lavanderia e pompe funebri.
  • Possibilità di apertura, nel rispetto delle disposizioni igienico-sanitarie, per i servizi bancari, finanziari, assicurativi e per le attività della filiera agro-alimentare.
  • Incentivi alle imprese per favorire il lavoro domiciliare e sospensione dell'attività lavorativa per i reparti aziendali non indispensabili alla produzione, con obbligo per le aziende di tutelare i dipendenti al lavoro attraverso appositi protocolli di sicurezza.

Si ricorda che i precedenti decreti del 08.03.2020 (.pdf) e del 09.03.2020 (.pdf) avevano già previsto, fino al 3 aprile 2020, altre misure cautelative per l'intero territorio nazionale:

• Divieto di ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.
  • Evitare gli spostamenti in tutto il territorio nazionale, ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute. Divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura di quarantena, ovvero risultati positivi al virus Covid-19.
  • Sospensione di ogni genere di eventi, riunioni e manifestazioni, in ambito pubblico e privato. L'apertura dei luoghi di culto è condizionata all'adozione di misure specifiche per evitare assembramento di persone.
  • Sospensione dell'attività didattica di tutte le scuole, di ogni ordine e grado.
  • Chiusura di musei, cinema, teatri, sale giochi, sale scommesse, sale bingo, palestre, centri sportivi, terme, centri benessere, discoteche e locali assimilati.
  • Divieto agli accompagnatori dei pazienti di permanere nelle sale di attesa dei pronto soccorso, salvo specifiche diverse indicazioni del personale sanitario preposto. L’accesso di parenti e visitatori a strutture di ospitalità e lungodegenza, residenze sanitarie assistite (RSA), hospice, strutture riabilitative e strutture residenziali per anziani è limitato ai soli casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura, che è tenuta ad adottare misure necessarie a prevenire possibili trasmissioni di infezione.

Per il Comune di Sergnano si prevede:

• Sospensione dell'attività didattica di asilo nido, scuola dell’infanzia, scuole primarie e secondarie.
  • Chiusura al pubblico di palestra comunale, impianti sportivi e centro polifunzionale.
  • Chiusura di uffici comunali e biblioteca con reperibulità nei confronti della cittadinanza esclusivamente via telefono o mail
  • Apertura ambulatori medici con obbligo di adottare misure specifiche per evitare assembramento di persone.

L'Amministrazione Comunale invita tutta la cittadinanza, in modo particolare le categorie a più alto rischio, a seguire le indicazioni delle autorità sanitarie locali. Ai soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C) è fortemente raccomandato di rimanere presso il proprio domicilio e di limitare al massimo i contatti sociali, contattando il proprio medico curante.

Per informazioni e aggiornamenti

Ministero della Salute: www.salute.gov.it