DIVIETO DI SPOSTAMENTO: NUOVO MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE

9 Marzo 2020
Tipo articolo: 
Immagine associata: 

Il decreto governativo del 22.03.2020 stabilisce il divieto, per ogni persona fisica, di spostarsi dal Comune nel quale attualmente ci si trova. In caso di comprovate esigenze lavorative, assoluta urgenza o motivi di salute è consentito circolare, ma è necessario compilare un'autocertificazione da sottoporre ai posti di controllo delle forze dell'ordine.

Il nuovo modulo di autocertificazione (.pdf) è stato messo a disposizione dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza. I controlli saranno eseguiti lungo le linee di comunicazione e le grandi infrastrutture dalla polizia stradale e lungo la viabilità ordinaria anche dall’arma dei carabinieri e dalle polizie locali. La polizia ferroviaria curerà invece, con la collaborazione del personale delle Ferrovie dello Stato, delle autorità sanitarie e della Protezione Civile, su tutte le linee ferroviarie controlli su tutti i passeggeri in entrata e uscita dalle stazioni per eseguire le verifiche sullo stato di salute dei viaggiatori con i termoscanner. Anche in stazione, come ai posti di blocco lungo le strade, per andare incontro ai cittadini che non hanno il modulo la polizia ferroviaria fa compilare le certificazioni anche al momento all'apposito posto di controllo.

Si ricorda che chi viola le prescrizioni è punito con un'ammenda e la possibilità di arresto fino a tre mesi di reclusione, secondo quanto previsto dall’articolo 650 del codice penale sull’inosservanza di un provvedimento di un’autorità. Pene più gravi possono essere comminate per chi adotterà comportamenti, come ad esempio la fuga dalla quarantena per i positivi, che possono configurare il reato di delitto colposo contro la salute pubblica, reato che persegue tutte le condotte idonee a produrre un pericolo per la salute pubblica.

 

Area tematica: