NATALE 2022: AUGURI ALLA CITTADINANZA

20 Dicembre 2022

Lettera del Sindaco e dell'Amministrazione Comunale di Sergnano per gli auguri alla cittadinanza in occasione delle festività natalizie 2022.

Cari sergnanesi,

siamo giunti all‘apertura del penultimo anno di mandato per l’Amministrazione Comunale che ho l’onore di rappresentare. Sono stati anni impegnativi e difficili, in cui abbiamo dovuto affrontare due gravi emergenze: la prima (nell’agosto 2019) con la tromba d’aria che tanti danni ha causato al nostro paese e la seconda con l’emergenza sanitaria provocata dalla pandemia da Covid-19. Come Amministrazione Comunale, abbiamo sempre cercato di essere vicini alle esigenze della popolazione, in modo particolare a quei cittadini che più sono stati colpiti dal punto di vista economico e sociale. In queste circostanze abbiamo approvato una serie di provvedimenti per dare un aiuto concreto alle attività commerciali e produttive, alle associazioni locali, alle politiche educative e scolastiche, senza tralasciare la giusta attenzione per le politiche sociali con il sostegno a persone e famiglie in difficoltà.

Per quanto riguarda i lavori pubblici ci concentreremo principalmente su alcuni cantieri principali che abbiamo come priorità di completare entro la fine del mandato: la riqualificazione del Parco Tarenzi con la “Casa della Cultura”, il nuovo magazzino comunale presso la rinnovata piazzola ecologica e la realizzazione del parco pubblico nella zona del “Villaggio S. Antonio” tra Via Puccini e Via Colbert. Sarà comunque garantita una puntuale manutenzione ordinaria e straordinaria di strade, marciapiedi, piste ciclabili, parchi pubblici, aree verdi comunali, zone cimiteriali, impianti sportivi, edifici comunali e scolastici. Le asfaltature di tutte le strade del paese sono previste a seguito dei lavori sulla rete del gas, già programmati anche per il prossimo biennio.

Sul piano urbanistico è stato importante l’approvazione da parte del Consiglio Comunale del nuovo Piano di Governo del Territorio e del nuovo regolamento edilizio: con queste misure sarà ridotto il potenziale consumo di suolo del 62% per le zone residenziali e del 22% per gli altri ambiti di espansione (produttivi, commerciali, servizi). Allo stesso tempo verranno valorizzate maggiormente le aree agricole e l'aspetto ambientale. Sarà inoltre più facile ristrutturare gli edifici esistenti, soprattutto in centro storico, con l'introduzione di semplificazioni e maggiore flessibilità.

Non si deve poi dimenticare il grande lavoro che è stato fatto anche nel settore ambientale, nelle politiche scolastiche, nello sport, negli eventi culturali e nel bilancio comunale, che abbiamo mantenuto sempre in equilibrio nonostante il pesante debito che abbiamo ereditato. Vi segnalo, infine, che potete trovare tutte le informazioni e le indicazioni riguardanti i provvedimenti presi a livello locale sul sito istituzionale del Comune di Sergnano: www.comune.sergnano.cr.it.

Un caro saluto a tutti e un sincero augurio di Buon Natale e di un Felice Anno 2023!

Il Sindaco di Sergnano

Angelo Scarpelli