OPZIONE AVVIO AL RECUPERO DEI RIFIUTI, UTENZE NON DOMESTICHE - TARI 2021

19 Maggio 2021

Con il D.Lgs. 3 Settembre 2020, n.116, emanato a seguito delle Legge Delega 4 ottobre 2019, n.117, di recepimento della direttiva comunitaria n. 2018/851, è stato modificato il D.Lgs. n.152/2006, “TUA - Testo Unico dell’Ambiente”, intervenendo in materia di definizione e classificazione dei “rifiuti,” con importanti ripercussioni relativamente al conferimento al Servizio Pubblico Comunale di Igiene Urbana e quindi di tassazione, sia in termini di tariffe TARI che di superfici tassabili.

In particolare, viene cancellato all’interno del TUA ogni riferimento ai “rifiuti speciali assimilati”. Decade, inoltre, ogni riferimento ai “rifiuti speciali assimilabili o assimilati”, presente nel Regolamento Comunale per l’applicazione della Tassa sui Rifiuti - TARI, dovendo sostituire tale espressione con “rifiuti urbani”, laddove previsto e possibile. (.pdf)

Modulo di dichiarazione, compilato in tutte le sue parti e sottoscritto dal legale rappresentante