Area servizi generali

RESPONSABILE AREA

Dott. Elena Ferrarini

CONTATTI:
Telefono: 0373456627 – Fax: 037341814

elena.ferrarini@comune.sergnano.cr.it - comune.sergnano@pec.regione.lombardia.it

 

UFFICI


Ufficio Segreteria, Protocollo, Centralino

Collaboratore Amministrativo : Nadia Dossena
Telefono: 0373456605 – Fax: 037341814
segreteria@comune.sergnano.cr.it - comune.sergnano@pec.regione.lombardia.it

COMPETENZE:

L'Ufficio Segreteria svolge tutte le competenze di carattere generale relative al funzionamento degli Organi Istituzionali e della struttura amministrativa.

L'Ufficio Segreteria, nello specifico:

  • Cura la pubblicazione delle deliberazioni della Giunta, del Consiglio Comunale e delle determinazioni dei responsabili dei servizi;
  • Istruisce il procedimento delle nomine istituzionali ai rappresentanti del Comune;
  • Si occupa della convocazione della giunta comunale, del consiglio comunale e delle commissioni consiliari ed extraconsiliari;
  • Cura la stampa, la pubblicazione, lo smistamento agli uffici e l'archiviazione finale delle deliberazioni di Giunta, di Consiglio e delle determinazioni dei responsabili dei servizi;
  • Cura gli appuntamenti del Sindaco;
  • Si occupa della trascrizione degli interventi dei consiglieri comunali registrati durante le sedute di Consiglio.

Ufficio Anagrafe, Servizi Demografici, Elettorale

Istruttore amministrativo: Dott. Dante Galvagni
Telefono: 0373456612 – Fax: 037341814
servizio.demografico@comune.sergnano.cr.it - comune.sergnano@pec.regione.lombardia.it

COMPETENZE:

L'Ufficio Anagrafe ha il compito di tenere il registro della popolazione, tramite il quale si può avere una conoscenza esatta di dove risieda un cittadino del Comune e come sia composto il suo nucleo familiare.
Il registro dell'Anagrafe consiste pertanto in una raccolta sistematica di dati riguardanti le singole persone, i gruppi familiari e le convivenze che hanno la loro residenza nel territorio comunale. Presso questo Ufficio è possibile richiedere tutti i certificati anagrafici.

Presso l'Anagrafe si possono richiedere i seguenti certificati, in carta semplice o in bollo, a seconda dell'uso a cui sono destinati:

  • Cittadinanza Italiana - Residenza all'estero
  • Contestuale - Elettorale - Residenza e cittadinanza
  • Contestuale Residenza e stato di famiglia
  • Contestuale Residenza, cittadinanza
  • Contestuale diritti politici
  • Residenza, cittadinanza e stato civile
  • Esistenza in vita
  • Godimento diritti politici - Stato di famiglia
  • Stato di famiglia ad uso assegni
  • Stato di famiglia storico
  • Residenza storico
  • Iscrizione liste elettorali
  • Stato di famiglia AIRE
  • Residenza AIRE
  • Stato libero
  • Stato vedovile
  • Residenza

I certificati si ottengono presentando un documento di identità valido. Per alcuni certificati è comunque possibile ricorrere all'AUTOCERTIFICAZIONE

Tutti i certificati relativi ad informazioni che non possono cambiare nel tempo (nascita, morte, ecc,) non hanno scadenza.

Tutti gli altri hanno validità sei mesi e, quando sono scaduti, possono essere utilizzati firmando una dichiarazione che confermi le informazioni contenute.

 


Ufficio Notifiche

Messo Notificatore: Nadia Dossena
Telefono: 0373456605 – Fax: 037341814
comune.sergnano@pec.regione.lombardia.it

  • Notifica degli Atti
  • Registrazoine notifiche