CORONAVIRUS: PROROGA MISURE DI CONTENIMENTO

11 Settembre 2020
Tipo articolo: 
Immagine associata: 

Il governo ha deciso la proroga (.pdf) dei provvedimenti precauzionali già in vigore per contrastare e contenere la diffusione dell’epidemia Covid-19 sul territorio nazionale. Con ordinanza regionale n°604 (.pdf) sono state disposte alcune misure igienico-sanitarie specifiche per la Regione Lombardia. I provvedimenti restano in vigore fino al 15 ottobre 2020.

Permane l’obbligo di usare la mascherina protettiva al chiuso, mentre all’aperto è obbligatoria solo nel caso in cui non sia possibile garantire il distanziamento sociale di almeno 1 metro. Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei 6 anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina. Si ribadisce, tra l’altro, che in tema di organizzazione del lavoro resta obbligatoria la misurazione della temperatura per il datore e per i dipendenti, così come per i clienti dei ristoranti. Se dovesse risultare superiore a 37,5°C, non sarà consentito l’accesso alla sede/ristorante. Il datore di lavoro, direttamente o indirettamente tramite l’ufficio del personale, deve comunicare tempestivamente tale circostanza e gli eventuali contatti lavorativi, al medico competente.

Prescrizioni per genitori, alunni e personale scolastico dei servizi educativi per l'infanzia: l’ordinanza di Regione Lombardia raccomanda fortemente la rilevazione della temperatura nei confronti dei genitori (o adulti accompagnatori) e dei bambini all’ingresso delle scuole dell’infanzia. In caso di temperatura superiore ai 37.5° per il minore o per il genitore/accompagnatore non sarà consentito l’accesso alla sede. In caso di febbre del genitore/accompagnatore, anche il minore non potrà accedere al servizio. Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale e scolastico il governo ha disciplinato gli indici di affollamento sui mezzi all'80% max della capienza consentita (100% solo in caso di tragitti inferiori ai 15 minuti) con obbligo di indossare la mascherina per tutti i passeggeri.

 

Informazioni

Ministero della Salute: www.salute.gov.it

Regione Lombardia: www.regione.lombardia.it

ATS Val Padana: www.ats-valpadana.it