AVVISO - PROCEDIMENTO VALUTAZIONE IMPATTO AMBIENTALE PROGETTO “REALIZZAZIONE NUOVI CLUSTERS CENTRALE DI STOCCAGGIO DI SERGNANO”

3 Marzo 2023
Tipo articolo: 
Immagine associata: 

La società Stogit Spa comunica di aver presentato al Ministero della Transizione Ecologica, ai sensi dell’art.23 del D.Lgs.152/2006, istanza per l’avvio del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale del progetto “Realizzazione nuovi Clusters nella Centrale di Stoccaggio Gas di Sergnano”. Il progetto è localizzato nei Comuni di Sergnano e Ricengo e prevede la sostituzione dei pozzi del campo di stoccaggio gas di Sergnano con la realizzazione di n°38 nuovi pozzi e dei relativi collegamenti alla centrale di stoccaggio esistente. Attualmente sono presenti n. 38 pozzi di cui 35 pozzi operativi di stoccaggio (di cui 33 dislocati nelle aree cluster ed i pozzi 7 e 44), 2 pozzi di monitoraggio ed n. 1 pozzo di reiniezione acqua. I 33 pozzi operativi di stoccaggio verranno sostituiti da 36 nuovi pozzi ed verranno aggiunti 2 ulteriori pozzi di monitoraggio. È prevista la realizzazione di n. 36 nuovi pozzi di stoccaggio e relative aree Cluster denominate A, B nord (o B1), B sud (o B2), C, D, ed E (per il Cluster A si utilizzerà l’area esistente) e relative candele fredde; n. 2 nuovi pozzi di monitoraggio e relativa area Cluster F e delle nuove linee di collegamento tra clusters in cui sono ubicati i pozzi di stoccaggio e centrale di trattamento gas; nonché la modifica dell’area impiantistica di arrivo in centrale di trattamento gas e la realizzazione del sistema glicole come inibitore di idrati nella centrale di trattamento e nei clusters; l’installazione trappole ricezione/lancio PIG per la pulizia e verifica dell’integrità delle flowline e la chiusura mineraria n.33 pozzi esistenti.

Tale progetto rientra nella tipologia elencata nell’Allegato II alla Parte Seconda del D.Lgs. 152/2006, al punto 17 denominata “Stoccaggio di gas combustibile e di CO2 in serbatoi sotterranei naturali in unità geologiche profonde e giacimenti esauriti di idrocarburi”, nonché tra quelli ricompresi nel Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC), nella tipologia elencata nell'Allegato I-bis alla Parte Seconda del D.Lgs.152/2006, al punto 3.2 denominato “Settore Gas” ed anche nella tipologia elencata nell’Allegato II oppure nell’Allegato II-bis, sopra dichiarata. Ai sensi dell’art. 24, comma 3, del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii., come modificato dall’art. 6, del decreto legge n. 152 del 6 novembre 2021, si precisa che dalla data di pubblicazione dell’avviso al pubblico sul sito web del Ministero decorre il termine di 30 giorni entro il quale chiunque abbia interesse può presentare alla scrivente le proprie osservazioni concernenti la Valutazione di Impatto Ambientale, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi. Ai sensi del predetto comma, entro il medesimo termine, sono acquisiti per via telematica i pareri delle amministrazioni e degli enti pubblici in indirizzo.

Ai sensi dell’art.10, comma 3 del D.Lgs.152/2006 e s.m.i. il procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale comprende la valutazione di incidenza di cui all'articolo 5 del D.P.R. 357/1997 in quanto il progetto non ricade neppure parzialmente all’interno di tali aree, ma gli impatti derivanti dalla sua attuazione potrebbero interferire con una/più area/e di seguito indentificate: ZSC – Palata Menasciutto IT20A0003 e Riserva Naturale Palata Menasciutto EUAP 0321. Il progetto è soggetto a procedura di sicurezza per il controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose di cui al D.Lgs.105/2015. Ai sensi dell’art. 24, comma 3, del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii., si comunica, anche ai fini dell’avvio dell’istruttoria tecnica, che, ai sensi dell’art. 24, comma 1, del D.Lgs. 152/2006, il progetto, lo studio di impatto ambientale, la sintesi non tecnica e l’avviso al pubblico sono pubblicati sul sito internet: https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/8895/13100

L’Amministrazione Comunale si fa carico di raccogliere tutte le osservazioni che preverranno al protocollo del Comune di Sergnano entro e non oltre il 13.03.2023.

 

Avviso Pubblico: AVVIO ISTANZA PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE - STOGIT SPA

Area tematica: